martedì 19 agosto 2008

Vendita vino on line; da noi mica tanto!


Oggi facciamo una confessione e cerchiamo con il vostro aiuto di riuscire a capire il perché e magari aggiustare il tiro.

Sul nostro e-commerce vendiamo poco vino, anzi pochissimo, qualche bottiglia quà e la ma niente di più.

Partiamo dal presupposto che la nostra “carta dei vini” è alquanto migliorabile; abbiamo per ora poche etichette, principalmente si tratta di vino toscano e neanche tanto conosciuto, più alcuni grandi nomi a livello nazionale, vini conosciuti ai più ma a prezzi non accessibilissimi, comunque sia prezzi di mercato. Abbiamo deciso di inserirne pochi ma buoni e il prezzo medio dei nostri vini presenti in catalogo è piuttosto alto rispetto a quello dei vini presenti nei cataloghi dei nostri competitor.

Detto tutto questo però, dal nostro punto di vista non basta per giustificare le scarse vendite di questo comparto del nostro catalogo. Ci deve essere dell’altro.

Qualche motivo che ci viene in mente può essere:

-Chi compra vino on line si rivolge a siti specializzati che non stiamo qui a citare ma che conoscerete sicuramente. (però qualche bottiglia di vino in abbinamento ad un nostro prodotto, un salume o un formaggio per esempio, magari si potrebbe anche acquistare… pensiamo noi)

-Gli e-commerce che vendono esclusivamente vino fanno degli approvvigionamenti maggiori e possono rivendere quindi a prezzi più bassi. ( però anche noi abbiamo delle etichette a prezzi abbordabili )

-Chi compra vino on line compra solo vino e non gli interessano altri prodotti. (poco probabile)

-Il vino non viene acquistato on line ma sono nell’enoteca di fiducia. (impossibile)

A questo punto vi facciamo qualche domanda, se avete voglia di rispondere vi saremo grati:

Che caratteristiche deve avere un vino per essere acquistato on line?
Quale è il fattore più importante che porta a decidere di acquistare del vino on line? Il prezzo, la ricercatezza della bottiglia, la non facile reperibilità nei tradizionali punti vendita..??
Che tipo di prodotto si aspetta di trovare, secondo voi, chi decide di acquistare una bottiglia di vino presso un e-commerce?

Ringraziamo in anticipo chi vorrà dire la sua in merito…., così da aiutarci a migliorare la nostra offerta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Parto dal presupposto che non compro vino on line... io rimango affezionato ai consigli del mio enotecaro di fiducia, è sempre bello scambiare due chiacchere e magari fare qualche assaggio nel frattempo.. Comunque sicuramente ha senso comprare del vino on line se si trova una bottiglia difficilmente reperibile... anche se ora come ora delle bottiglie di un certo livello le si trovano in qualunque buona bottega di gastronomia... la vedo dura per il vino on line

Günther ha detto...

è molto difficile dare dei consigli però ci provo in base alla mia esperinza non prendete per oro colato cosa vi dico. Per quanto mi riguara la vendita di vino on line va cosi e così , in una riunione di viticoltori è emerso che coloro che acquistano on line, lo facevano perchè già conoscevano l'azienda e il prodotto, dal momento che molte aziende non hanno una rete di distribuzione capillare, vi si approvvigiovano on line. Sul vostro sito che io ho visto avete delle schede vino ben fatte di un linguaggio molto diciamo cosi tecnico da sommerlier, mentre invece forse le persone che si approcciono volgiono avere dettagli sul'azienda, sulla zona di produzione, sul vino e la sua particolarità e poi smobilitizzerei anche un po il sito sul vino, cercando di fare che so io un vino più in vista degli altri tipo il vino della settimana o del mese abbinadolo magari ad un altro prodotto che gia avete. Non voglio insegnare niente a nessuno, ma sono sempre disponibile per qualsiasi cosa

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao gunther, ogni consiglio è molto gradito!!, è vero, vengono acquistati principalmente vini che hanno già un nome, che sono già conosciuti da chi li compra.
Per le schede prodotto forse hai ragione, per noi e per chi "mastica" un po' di vino sono facilmente comprensibili mentre per altri forse lo sono meno..., vedremo di aggiustare un po' il tiro.. Ci sono poi e-commerce che vendono solo vino on line ed hanno un catalogo molto più ampio del nostro.
Grazie per i tuoi preziosi consigli..

Berny

Anonimo ha detto...

Sony Ericsson Xperia X10 Smaller Gadget Supplies Fine On-line

Feel free to surf to my blog contraption