martedì 30 settembre 2008

Il Cappuccino


Croce e delizia della colazione italiana, il cappuccino perfetto e frutto di un delicato mix fra pochi ma fondamentali ingredienti; un grande espresso, un latte fresco equilibrato, una macchina da caffè tarata alla perfezione e un barista esperto.
Miscele raffinatissime, schiume compatte e soavi, equilibri perfetti. Così si ottiene un ottimo cappuccino. Dopo la classifica delle brioche, ecco quella del cappuccino, per completare la prima colazione all’italiana. Se poi volete far colazione a casa, và sempre bene latte e biscotti… :)

1) Bastianello – via Borgogna 5, Milano (sicuramente il migliore di Milano, una cappuccino da manuale per cremosità , eleganza della tazzina e servizio)

2) Veranda Il Calandrino - via Liguria 1, Rubano ( bevanda realizzata a regola d’arte, a partire da una miscela di caffè raffinatissima)

3) Coffee & Chocolate – via Principe di Belmonte 108, Palermo (in tutti e tre i locali della famiglia Spinnato al cappuccino è riservata la massima cura con il risultato di un prodotto raffinatissimo)

4) Di Pasquale – c.so Vittorio Veneto 104, Ragusa (uno dei templi della pasticceria siciliana, affidato alle cure della famiglia Di Pasquale)

5) Gino Fabbri pasticcere – via Cariano 27/2, Bologna (eccellente la miscela di caffè, qualche lieve differenza a seconda dell’operatore addetto alla macchina)

6) Mulassano – p.zza Castello 15, Torino (cappuccino molto buono e ben fatto, il barista è un mago, la sua mano è fondamentale per la riuscita finale)

7) Murena Suite – via XX Settembre 153/157r, Genova (un cappuccino di gran classe affidato a operatori esperti)

8) Rinaldini – via Coletti 131, Rimini (a casa di Roberto Rinaldini, campione pasticcere, al cappuccino è riservata grande cura)

9) Rouge et Noir – via Santi 15, Brindisi (Nel bar più “in” della città si assapora uno dei migliori cappuccini del Sud Italia. Bevanda soave e raffinatissima)

10) Via delle Torri – via Roma 4, Trieste (nella città del caffè, un vero tempio italiano della bevanda cremosa. In qualsiasi circostanza il cappuccino è perfetto)
E voi dove lo bevete, o lo avete bevuto, il vostro cappuccino preferito...??

(Fonte Gambero Rosso)
(In ordine alfabetico)
(Foto di visualpanic)

Berny

16 commenti:

panettona ha detto...

grazie come sempre delle piacevolissime visite e del vostro servizio !!!
buona giornata!

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao!!, grazie a te per essere passata a trovarci.., a presto!

Berny

Günther ha detto...

io il mio cappuccino lo bevo dalla pasticceria marchesi in via meravigli e lo trovo desisamente meglio di quello bastianello

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao!, sicuramente ci saranno tante altre pasticcerie che fanno un buon cappuccino..., questa classifica và presa solamente come una indicazione..., grazie per il tuo suggerimento...!! ... poi come si dice, i gusti son gusti... :)

Mirtilla ha detto...

il cappuccino piu'buono,soffice e gustoso l'ho "goduto"sorso dopo sorso al bar Gambrinus,a piazza Plebiscito a napoli ;)

La Boutique del Gusto ha detto...

Mirtilla, anche a Firenze c'è un bar di nome Gambrinus..., li però non so come fanno il cappuccino..., sicuramente a Napoli meglio...!! :DD

Berny

Anonimo ha detto...

bravo! Mi piace questa rubrica!
A Torino MUlassano é uno dei miei preferiti, fa dei tramezzini da urlo.
Purtroppo per me niente cappuccino, mi concedo ogni tanto un pezzetto di formaggio, ma latte no!
Ed é così buono!
p.s scusa ma tu che parli di cappuccinoooooooooo??:DDDDD

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Sandra..., in effetti io non ne dovrei parlare... :))non frequento, come si dice.., per fortuna però c'è tanta gente che si può fare un buon cappuccino la mattina.., escluso i presenti.. :DD

Berny

Anonimo ha detto...

allora....c'è da dire che trovare cappuccino buono e brioches buone contemporaneamete nello stesso bar......MISSION quasi IMPOSSIBLE....però però,sicuramente il cappuccino più buono che bevo da circa un anno è nella psticceria amici miei in corso vinzaglio a torino..nn tutti i dipendenti sono specializzati nei cappucci,ma c'è una ragazza che li fa in maniera spettacolare...so solo che si chiama Daniela e ancora n capisco come non si sia ancora messa in proprio avendo un talento così!bhè ne frattempo io faccio colazione li tutte le mattine e quando nel wekend cambio bar è un trauma!!fatevi un giro ragazzi!!!!

Anonimo ha detto...

se volete bere un cappuccino veramente cremoso ve lo faccio io al caffe da 10 a prato.non sono esperto in decorazioni ma il mio forte è la crema del latte...a sentire la clientela mi riesce bene...vi aspetto!!!!

Cesare ha detto...

Ciao a tutti!!! Innanzitutto complimenti per il blog!!!
A proposito di "miglior cappuccino"...ho trovato un sito molto simpatico dove gli utenti possono votare i cappuccini dei vari bar presenti....molto interessante anche per chi, invece di votare, vuole il consiglio degli utenti che l'hanno già fatto!!! A mio parere molto utile!!

Un saluto a tutti.

Cesare ha detto...

...accidenti mi sono dimenticato di inserire il link.....che stordito!!! :-)

www.colazioneincitta.it

A ri-ciao!!!

Anonimo ha detto...

I was wondering if you ever thought of changing the structure of your site?
Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more
in the way of content so people could connect with it better.

Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images.
Maybe you could space it out better?

Feel free to visit my weblog; gc7xreview.com

Anonimo ha detto...

Online video Switch: Switch in between Multiple Online video Inputs and also Display these people Various Result Devices

my weblog :: sacrilege

Anonimo ha detto...

Beijing: Top 5 Teahouses On Beijing

Also visit my web blog video to mp3 online

Anonimo ha detto...

Thoughts on Buying Office environment Projectors

Here is my site - dismantle