mercoledì 3 settembre 2008

Pesto alla Genovese


Se è vero, come dicono, che la conserva è il tentativo di bloccare un sapore, questo vale soprattutto per il pesto. La freschezza, basilico DOP a parte, è il suo segreto.

Ecco i migliori:

Il Genovese – via della Libertà 42, Genova - Tel: 010564955 ( Basilico genovese fresco, aglio di Vessalico, pinoli di Pisa, sale di Trapani. Con una punta di Fiore Sardo)

Sacco – via Branega Inferiore 14, Genova – Tel: 010 663 214 ( Basilico autoprodotto a Pra’. Bella grana, consistenza cremosa, gusto pulito)

Il Pesto Più di Pra’ – via Branega 23/r, Genova Loc. Pra’ – Tel: 0106 671 774 ( Più noto come il pesto di Rebuffo e Fassone. Gusto di carattere, grana e fiore sardo in risalto, amabile nota d’aglio)

La Bottega del Pesto – via Aurelia 42/r, Genova - Tel: 0103 291 617 ( Il pesto di Andrea Rondini è fatto con i 17 ingredienti classici, tranne uno; il pecorino. Niente antiossidanti e conservanti)

La cucina di O&F – via Biscaccia 42, Melo (GE) – Tel: 0106 317 055 ( Con il dop Liviera Ligure e basilico di Pra’ fresco )

L.A.S.A - via Fontanelle 20/l-m, località Sassirola, Busalla (GE) – Tel: 0109 761 327 ( Basilico fresco dop del ponente Ligure, tutti gli ingredienti tranne il Pecorino. Un po’ salato e formaggioso)

Il Pesto di Pra’ – Salita R. Ascherio 3/a, Genova loc. Pra’ – Tel: 0106 980 069 ( Prodotto con il basilico della propria azienda. Gusto piacevole ed equilibrato con il formaggio in primo piano)

Crema Lombardi – via Marconi 104 loc. Filettone, Vecchiano (PI) – Tel: 050 808 829 ( Nella linea superiore Parmigiano reggiano, pinoli pisani, olio extravergine di rango)

Italpesto – via Nave 47, Sarzana (SP) – Tel: 0187 620 097 ( Parmigiano Reggiano stravecchio, pecorino romano, pinoli toscani e noci)

10° Antico Frantoio Sommariva – via Mameli 7, Albenga (SV) – Tel: 0182 559 222 ( Basilico dei propri raccolti, olio extravergine della casa. Biologico, tra i migliori di quelli che si conservano a lungo, 18 mesi)

(Fonte Gambero Rosso)
Avete avuto la fortuna di assaggiare uno di questi pesti ?, o ne avete assaggiato uno che non è in questa classifica, ma meriterebbe di esserci...??

Valgono anche i pesti fatti in casa :)) , magari con qualche vostro piccolo accorgimento...

Qualcuno adesso si potrebbe chiedere, "perchè non avete il pesto?", infatti, "perchè non ce l'abbiamo...????"

(Foto di Lilliphoto)

7 commenti:

fiordisale ha detto...

ne ho parlato Qua e proprio sabato ho fatto un aggiornamento col pesto di Zeffirino :)

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Fiordisale,avevo letto il tuo post sul pesto di Zeffirino, interessante l'aggiunta delle acciughe.., bella anche la storia nel tuo post precedente.., complimenti!! Il pesto di Zeffirino sarebbe sicuramente da top ten..:))
Berny

Anonimo ha detto...

:)
Caro Berny, ho avuto la fortuna di partecipare all'evento più interessante sul Pesto proprio ad Aprile (campionato del mondo) e il pesto che é primo in classifica sul Gambero Rosso é prodotto proprio da quell'azienda.
P.s. La foto che hai pubblicato con il link é della mia 'sorella' Lilli!
W il PESTO!

empordà experience ha detto...

Che preziosa lista!!! Da tenere in mente la prossima volta mi trovo ad acquistarlo ;)

La Boutique del Gusto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Boutique del Gusto ha detto...

@Sandra, allora quelli del Gambero Rosso se ne intendono... :), la foto l'ho rubacchiata..., era bella..
@Campo di Fragole, se hai da acquistare un pesto prendi pure appunti.., benvenuta!

Berny

Anonimo ha detto...

ciao!sono capitato qui per caso...sono di firenze e mentre rientravo da nizza mi sono fermato a genova nervi per una sosta a metà strada...era domenica mattina: tutto chiuso!ho trovato però bottega del pesto aperta...il pesto è squisitooooo!peccato non averne fatto scorta!ottima qualità e basso prezzo...anche se non sono un intenditore!caio a tutti! Aldo