Il Parmigiano Reggiano, il nostro formaggio nazionale, stà attraversando un momento di crisi..., c'è stato un periodo di sovrapproduzione del prodotto, con un abbassamento del prezzo medio ed una conseguente svalutazione del formaggio, immettendo sul mercato del Parmigiano qualitativamente scarso e prodotto in grande quantità per venire incontro alle crescenti richieste del mercato. Adesso che la domanda è un po' calata, il Parmigiano viene svenduto a dei prezzi che non hanno ragione d'essere e con delle informazione sulla provenienza del prodotto poco chiare e tempi di stagionatura non facilmente constatabili.
Per fortuna c'è ancora chi produce del Parmigiano Reggiano di altissima qualità, come l'azienda agricola di Giorgio Bonati, che ha scelto di non fornire il latte delle proprie mucche al consorzio, ma ha scelto di prodursi il Parmigiano solo con il latte delle proprie bestie, che vengono nutrite con prodotti selezionati, così da fornire un formaggio fuori dal comune....
Con il loro formaggio vi consigliamo di preparare questi tortini:
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg. di carote
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 rametti di timo
- 2 cucchiai di panna
- 1 cucchiaino di spezie miste
- un pizzico di noce moscata grattugiata
- 10 gr. di burro per lo stampo
- sale e pepe
Per le sfoglie di Parmigiano:
- 60 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Modalità di preparazione:
Tagliate a pezzetti le carote e cuocetele in un cestello per la cottura a vapore per 15 minuti.
Passatele poi al mixer con il parmigiano grattugiato, la panna, il timo, le spezie e la noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.
Distribuitelo in 4 stampini da budino ben imburrati e cuocete in forno gia caldo a 180° per 20 minuti. Quando i tortini saranno belli gonfi e dorati, sfornateli (teneteli in caldo), alzate la temperatura del forno a 200° e preparate le sfoglie di parmigiano. Foderate di carta da forno una placca e distribuitevi sopra a cucchiaiate il formaggio grattugiato, distanziandolo. Passate poi tutto in forno, finchè il formaggio si sarà del tutto sciolto, formando delle sfoglie rotonde che avranno l'effetto di un "pizzo". Servite i tortini di carote caldi sformati in un piatto con accando le sfoglie di grana.
Tempo: 50 minuti circa
Berny
6 commenti:
prima!!!!!! buone già copiata la ricetta le proverò senz'altro grazie!! notte Pippi
Ciao Pippi!, poi facci sapere come ti sono venuti questi tortini.., mi raccomando!!
Berny
complimenti molto bella l'idea dei tortini di carote mie è piace molto
bella idea grazie
Ciao Gunther, grazie!
Carmen, ben arrivata.., torna a trovarci...
Berny
Che idea carina per presentare queste tortine , complimenti !
Posta un commento