giovedì 31 luglio 2008

Cinta Senese…? ma che vuol dire?


Questo post prende spunto dal fatto che molti nostri clienti ancora non sanno bene cosa si intenda per Prosciutto di Cinta Senese, Salame o Pancetta...etc etc


Riceviamo diversi contatti in cui ci viene richiesto delucidazioni su questo salumi, in pratica, che cosa sono i salumi di Cinta Senese?, che vuol dire Cinta Senese?, perché hanno un prezzo più alto dei “normali” salumi?


Sfatiamo subito un credenza; i suini di Cinta Senese non sono suini allevati a Siena o provincia, anche se vengono allevati anche in quella zona, ma non solo in quella.
La Cinta Senese altro non è che una razza di suini molto antica ( chi dice risalente addirittura al 1300) e un po’ “particolare”, nel senso che questi suini devono essere allevati e nutriti in un certo modo per poter ricevere l’autorizzazione ad allevarli.

Queste regole ferree sono decise dalla Compagnia della Cinta Senese, un consorzio nato per vigilare su tutti gli allevamenti italiani, principalmente situati in toscana e a cui cui tutti gli allevatori devono aderire.

Questi suini devono essere allevati allo stato semibrado, ciò vuol dire liberi di muoversi nei boschi degli allevamenti e di nutrirsi di quello che trovano nelle loro lunghe passeggiate; ghiande, tartufi, radici.., più una miscela che viene somministrata dall’allevatore.


E proprio questo grande movimento che gli porta a sviluppare una carne più soda e saporita rispetto alla carne di suini allevati con stabulazione fissa, che tendono ad avere una carne più flaccida e poco muscolosa. La variegata alimentazione inoltre porta ad ottenere dei salumi dal profumo intenso, in particolar modo il loro grasso, la cui presenza talvolta marcata non è da ritenersi un difetto ma bensì un pregio.

Il prezzo mediamente più elevato, ma mai eccessivo se si considera lo sforzo fatto per crescere questi animali, è dato dal fatto che la fertilità di questi suini è molto bassa, ne nascono e crescono pochi esemplari che prima di essere macellati devono raggiungere un età minima di 14-15 mesi. Tutto ciò comporta una produzione di salumi abbastanza limitata se paragonata ad altri tipi di prodotti, ed un prezzo inevitabilmente superiore.

Il nome “Cinta Senese” deriva dalla Cinta bianca che avvolge il garrese e le spalle dell’animale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

5 Important matters For Simply find the Projector Internet

My web blog :: shewed

Anonimo ha detto...

5 Important matters For Simply find the Projector Internet

Here is my webpage - shewed