mercoledì 30 luglio 2008

Lontano dai fornelli vicino alla gola


Estate; le temperature salgono e l’appetito comincia a venir meno anche alle più buone forchette….Vogliamo stare più lontano possibile dal vapore dei fornelli, dai sughi fatti in casa, dalle pietanze troppo elaborate, caloriche e pesanti, che ti danno quel senso di pesantezza quando tenti di alzarti da tavola….


Pranzi e cene diventano più leggeri e veloci, non si passa più troppo tempo dinanzi a tavole imbandite; antipasti, primi e secondi lasciano spazio al famoso “piatto unico”, insalate di tonno, una caprese o prosciutto e melone.


Ma per chi vuol sì mangiar leggero, ma senza ricadere sempre sui soliti piatti, noi abbiamo una proposta da farvi; un pranzo semplice, è tutto già li pronto per essere mangiato, basterà stendere una tovaglia e mettersi a tavola, senza però rinunciare mai al gusto ed alla bontà che ci meritiamo.
Per cominciare un Patè di Pomodorini Ciliegini della Campisi di Pachino, da spalmare su di una fette di pane od un cracker, tanto per stuzzicare l’appetito. Affettate poi a fette abbastanza spesse un Salame di Cinta Senese, tenero e delicato, disponendolo su di un piatto con un cucchiaino di Mostarda di Radicchio su ciascuna fetta. Accompagnate il tutto con un Pecorino Rosso Volterrano del caseificio Lischeto e degli Involtini di Melanzane e Pomodori dell’azienda agricola Agnoni. Per finire poi con un bicchiere di gelato alla vaniglia con le Visciole al Sole Sigi, conosciute forse meglio come amarene selvatiche.

Nessun commento: