domenica 27 luglio 2008

L' "Oro di Cabras", ovvero la Bottarga


Sulla costa centro occidentale della Sardegna, nella penisola del Sinis, ci sono degli stagni naturali dove vengono allevati dei muggini che possiamo definire dei “prediletti”, se ne ricaverà un dono unico del mare, una prelibatezza senza eguali; la Bottarga di Cabras.

Gli stagni di Cabras infatti, nel piccolo comune sardo, presentano un microclima, dei fondali ed una purezza dell’acqua ideali per la crescita e l’allevamento dei muggini.
E’ qui che i fratelli Manca producono la loro Bottarga, ritenuta forse la migliore del mondo per sapori e profumi; l’Oro di Cabras.

Vengono selezionati solamente i muggini migliori e con le sacche ovariche più grandi, dopodiché la maestria nella delicata lavorazione ed il clima caldo ed asciutto di Cabras, ideale per l’essiccamento naturale delle uova, fanno il resto.

E’ una bottarga di una morbidezza straordinaria, con un accentuato gusto salmastro ed un nota finale di mandorla secca che ne fanno un prodotto unico.
In baffe intere o già grattugiata, è ottima per accompagnare diverse pietanze.

A fettine, sulla classica bruschetta con pomodorini, o grattugiata per spolverare delle linguine alle vongole. Un’altra idea: tagliatela sempre a fettine sottili con uno sbuccia patate e servitela insieme ad un piatto di Fagioli Zolfini lessi, freddi o caldi a vostro piacimento,un filo d’olio extravergine e pepe, oppure avvolta a dei dadini di provola stagionata.

Nessun commento: