sabato 26 luglio 2008

La Birra Artigianale


La Birra artigianale negli ultimi anni s’è fatta molto spazio nelle abitudini alimentari degli italiani, ma non più solamente come bevanda per dissetarsi e combattere il caldo. E’ cresciuta infatti la ricerca di birre qualitativamente migliori, adatta anche al pasteggio e studiate per abbinamenti gastronomici al passo coi tempi. Delle birre di nicchia per veri appassionati che non vogliono accontentarsi della Tuborg di turno.


Sul nostro sito trovate in vendita birra artigianale italiana naturalmente, ma anche birra artigianale Tedesca, Belga ed Inglese.


Facciamo allora un giro per l’Europa. Cominciamo naturalmente dall’Italia, con una nome che è una garanzia; la Menabrea 150° anniversario, una bionda diventata un mito, a bassa fermentazione e molto equilibrata, adatta per piatti non troppo elaborati. Conosciamo poi la Birra Rhyton Ur, ne sentirete parlare.., una birra toscana artigianale prodotta con puro malto d’orzo e rifermentata in bottiglia, ottima con fritture di pesce.

Spostiamoci in Germania con la Schlenkerla Rauchbier , prodotta con malto affumicato su legna di faggio, schiuma ricca e cremosa, perfetta per piatti a base di carne arrosto o con dello Speck.
Andiamo adesso in Belgio, dove troviamo la Moinette Blonde, una Strong Belgian Golden particolarmente aromatica con note speziate e fruttate, buona per accompagnare formaggi stagionati e piatti con funghi.. Come non parlare poi della Rochefort 10, considerata una delle migliori birre del mondo, una trappista dall’aroma molto complesso con sfumature di caffè e frutta, una birra un po’ impegnativa, ma se gustata con un erborinato o del Foie gras, la si apprezza sicuramente.
Ultima tappa in Inghilterra, dove troviamo la Ridgeway Ipa, una “India Pale” di stile Ale britannico, con un intrigante retrogusto di liquirizia e pepe nero, da provare con piatti particolarmente speziati.


Parliamo dei bicchieri; il calice a tulipano nonostante sia universale, in realtà si addice solo ad alcuni tipi di birre, quello più piccolo alle lager in genere, quello più largo alle birre aromatiche e alle ale più forti. La coppa invece è perfetta per esaltare gli aromi sottili delle trappiste e delle birre d’abbazia.

Nessun commento: