giovedì 20 novembre 2008

Torrone artigianale Blue Noto


Si fa presto a dire torrone artigianale....

Carlo e Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto lo sanno bene cosa vuol dire torrone artigianale; vuol dire ricercare i migliori ingredienti possibili, aspettare le giuste temperature perchè gli ingredienti si amalgamino bene nell'impasto e dopodichè lavorarlo interamente a mano. Una attenzione nella produzione quasi maniacale...e lotti di piccolissime unità, si parla di 140/150 confezioni per lotto!!! Naturalmente niente coloranti e conservanti.

Dalla collaborazione con la torrefazione “Caffe del Doge” di Venezia nasce questo Torrone dal gusto indescrivibile..., mandorle bianche pelate di Noto, le migliori, miele dei monti Iblei, e qui stà la particolarità, chicci interi di Caffe Jamaica Blue Montain Wallenford Estate, il caffè più pregiato e ricercato del mondo, dall'aroma particolamente intenso.

Dalle nostre parti si dice che il torrone “stucca”, cioè che è troppo dolce, dopo averne mangiato un pezzetto te ne è già passata la voglia.., invece questo torrone lo finiresti boccone dopo boccone, perchè non risulta eccessivamente zuccheroso, non stucca appunto :) , la pasta è morbida, friabile, ed i chicchi di caffè che ti si rompono tra i denti contrastano efficacemente la dolcezza del miele che viene messo nell'impasto.

Il Torrone artigianale del Caffè Sicilia è stato vincitore del premio “Luigi Veronelli” come miglior prodotto alimentare artigianale.

Nella foto Corrado Assenza mentre prepara l’impasto per il torrone.

Tra qualche giorno lo trovate disponibile.
(Foto di Paolo della Corte - www.meridianaimmagini.it)

Berny

5 commenti:

Günther ha detto...

beh complimenti un torrone che in voglia decisamente

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Ghunter, a noi invoglia decisamente... :D

Berny

Unknown ha detto...

hi hi hi, il torrno che non stucca dev'essere qualcosa di fantastico! non ne avevo mai sentito parlare di questo!
un bacio

Unknown ha detto...

...se prima rileggessi quello che scrivo invece di pubblicare il commento immediatamente... :)
torrno= torrone con molta fantasia :)

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Viviana, il concetto era chiaro...!!! :))

Berny