venerdì 14 novembre 2008

Panbriacone, tra qualche giorno nuovamente disponibile..!!


C'è qualcuno che ancora non conosce il Panbriacone?? Pochi, ma qualcuno ancora ci sarà...

Il Panbriacone per capirsi, lo possiamo definire un "panettone", anche se ai fratelli Bonci questa definizione non piace tanto. Se lo vedete in foto ha l'aspetto classico del panettone, ma la differenza la si scopre all'interno.

Più correttamente il Panbriacone è un dolce artigianale a lievitazione naturale, prodotto dalla Pasticceria Bonci di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Con gli anni è diventato il prodotto di punta dell'azienda e sta facendo veramente il giro del mondo, lo conoscono pure in Giappone!

All'interno trovate due tipi di uvette passite, la Sultanina e l'Uva di Corinto, le due qualità in assoluto più aromatiche, ma la caratteristica che lo contraddistingue è il passaggio finale della produzione; in ultimo viene bagnato, quasi affogato, in un mix di vini passiti toscani, da qui il nome di "Panbriacone". Quindi, non mettetevi alla guida appena mangiato... :)

Viene consumato soprattutto sotto le feste natalizie, ma la pasticceria Bonci lo produce e lo vende tutto l'anno, perchè è considerato più un vero e proprio dolce che un panettone.

Tra pochi giorni lo trovate diponibile sul nostro sito, insieme ad altri prodotti targati "Bonci"; Panpepato, Panforte e Cantucci alla Mandorla.

Berny

2 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
grazie per l'attenzione!
Martina
http://www.giallozafferano.it/forums/

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Clamilla, una iniziativa moooolto interessante....!!

Berny