venerdì 20 febbraio 2009

Panini al Salame di Cinta e Broccoli

Una idea sfiziosa per un pranzo alternativo....

Ingredienti per 4 persone:

- 4 Panini morbidi ai cereali
- 80 gr. di Broccoli lessati
- 70 gr. di Lardo di Colonnata
- 50 gr. di Salame di Cinta
- 50 gr. di Pecorino toscano
- 50 gr. di Burro
- Prezzemolo, menta, aglio e pepe

Modalità di preparazione:

Preparate un battuto con il lardo, un ciuffetto di prezzemolo e due foglie di menta, unite poi i broccoli tritati e una presa di pepe. Tagliate i panini ai cereali in tre parti, spennellate le fette con 25 gr. di burro fuso, doratele in una padella antiaderente ben calda e strofinatele con uno spicchio d’aglio (a piacere). Spalmate due fette con il composto di broccoli. Tritate poi grossolanamente il salame di Cinta, aggiungetelo al pecorino grattugiato a filetti, mettete il tutto tra le fette del panino e ricomponetelo.

Tempo di preparazione: circa 25 minuti.

Berny

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che nessuno scrive rompo il silenzio e mi scuso se risulto pesante. W il salame di cinta, davvero eccezionale, dei Savigni, ma anche quello del Podere Cadassa non é male. Il lardo di colonnata nel panino lo vedo meno perché salatino, difatti io lo mangio solo se sciolto alla piastra su crostini caldi, mai al naturale (specie nella parte piú vicina alla superficie puó essere salatissimo). Alla vostra bottega, che é giá la numero 1 in circolazione, per essere perfetta a mio avviso manca solo un salame della tradizione meridionale, che da quelle parti si chiama sopressata. Con pane e broccoli sott'olio una meraviglia. Un saluto

La Boutique del Gusto ha detto...

Ciao Gigio, grazie per il tuo intervento..., ogni commento è assai gradito.. E' vero, il Lardo di Colonnata è piuttosto salato, ma se tagliato a fette sottilissime può andar bene anche per farcire un panino come in questo caso. Per quanto riguarda i salumi siamo partiti ovviamente da quelli della nostra regione, specializzandoci in questi, ma la nostra intenzione è sicuramente quella di ampliare il catalogo con dei salumi di tutto il territorio nazionale, compresa la gustosissima sopressata che citi tu..., quanto troveremo un buon prodotto lo inseriremo sicuramente..
A presto..!! e grazie per i complimenti che fanno sempre piacere..

Berny

Massimo ha detto...

W il salame di Cinta ma occhio che sia Dop perche' altrimenti rischiamo di far inflazioanre un patrimonio importantissimo della nostra amata regione (Toscana!).