lunedì 23 marzo 2009

Sapore di mare, sapore di sale; Alici sott’olio


Spagna batte Italia. Le costosissime (25 euro) anchoas del Mar Cantabrico dominano alla grande la classifica. Ma le più economiche alici italiane, all’assaggio, riservano interessanti sorprese.

Don Bocarte – Santona Spagna ( Anchoas del Mar Cantabrico stratosferiche. Grandi, carnose, perfette. Odore delicato di mare e di buon olio. Gusto saporito ma non salato. Consistenza tenace ma morbida. )

Codesa – Lardo Spagna ( Grandi, ben pulite e composte, di colore rosato e consistenza carnosa, conquistano con la loro fragranza marina, la bella pastosità e il gusto complesso. )

Vicente Marino – Colindres Spagna ( Più piccole delle altre acciughe del Mar Cantabrico, hanno una buona fragranza tipica e un gusto medio intenso. Appena un po’ salate e con qualche spina. Conservate in olio d’oliva. )

Battista Delfino – Cetara ( Prima tra le aziende italiane. Le acciughe sott’olio (di semi) della cilentina Delfino, si fanno apprezzare per la pezzatura medio-grande, la morbida carnosità, il delicato e persistente profumo di mare fresco, la bella pastosità e il gusto rustico ma saporoso.)Le trovate qui!

Iconsitt – Bagheria ( Filetti di alici di Sicilia in olio d’oliva, la linea superiore. Piccole, color rosa pallido, con residui di spina e interiora, le acciughe sono carnose e morbide, con un gradevole odore salmastro. )

Talatta – Sciacca ( Pescato siciliano e una lunga maturazione sotto sale per acciughe che, nella linea superiore gold, in olio extra, hanno odore e sapore caratteristici di mare e un buon equilibrio sale-pesce. Un pò dure con qualche spina. )

Ghezzi Sangiolaro – Vinci ( Acciughe in olio d’oliva, di un bel colore rosa ma con residui di pelle, interiora e spine. Consistenti, carnose e sapide e con una bella fragranza ittica. Sale appena in eccesso e tessitura un pò secca. )

Antico Frantoio Sommariva – Alberga ( Piccole e con qualche spina di troppo, ma carnosette. Si avverte il mare, importante e persistente, ma la salinità e piuttosto accentuata. )

Iasa – Pellezzano ( Migliore la linea in olio extravergine. Aspetto non molto accattivante – acciughe secche, arricciate e con residui di pelle – ma buona palatabilità e gusto del mare sposato al sale, che lascia la sua caratteristica traccia. )

10° Campisi – Pachino ( Due linee, in vetro sott’olio d’oliva e in latta in olio di semi. Acciughe grandi, carnose e dal sapore netto e pulito anche se semplice e con una eccessiva concentrazione di sale, che si avverte soprattutto nel finale. Tessitura leggermente secca. ) Le trovate qui!

(Fonte Gambero Rosso)
Berny

mercoledì 11 marzo 2009

Il mare in tavola..., Delfino Battista

Nel nostro negozio mancava un prodotto a noi caro...; la Colatura di Alici, un gustoso condimento ottenuto dalla pressatura e stagionatura delle alici salate, ottimo per condire e "rafforzare" diversi piatti di pesce ma non solo, anche verdure, zuppe...

Eccovi allora la Colatura di Alici di Cetara dell'azienda Delfino Battista, una delle aziende storiche del piccolo borgo di Cetara sulla Costiera Amalfitana.

Già che c'eravamo abbiamo ordinato anche dei Filetti di Alici, Filetti di Tonno e Peperoni ripieni di Tonno sott'olio.

A breve trovate tutto disponibile sul nostro sito.

Berny

lunedì 2 marzo 2009

Gelato, i 10 migliori


Affacciandosi alla finestra può sembrare sicuramente presto per parlare di gelato..., ma nei prossimi giorni le temperature cominceranno a salire accompagnate dai primi raggi di sole che preannunceranno l'arrivo della primavera. Ecco allora che comincerà la voglia di farsi un bel gelato, anche se già adesso le gelaterie non sono più vuote. Noi giochiamo d'anticipo elencandovi le 10 migliori gelaterie artigianali sparse per l'Italia, selezionate da quei buongustai del "Gambero Rosso".

Dieci maestri gelatieri molto diversi tra loro ma accumunati da una rigorosa selezione delle materie prime e dalla consapevolezza che un gelato “vero” ha ben pochi segreti.

1) Agrigelateria – Cascina San Pietro, Poirino (TO) - ( Qui si comincia dal latte, si tratta infatti della prima azienda agricola a conduzione familiare che produce latte di alta qualità. Un gelato tutto natura, senza coloranti e conservanti. Da non perdere il fior di latte con latte appena munto e panna fresca e i gelati di frutta proveniente dal frutteto di proprietà )
2) Da Bepi – via Madonna della Salute 85, Loc. Mortise, Padova – ( Gelato fresco ogni mattina, senza freezer e abbattitori di temperatura. Latte fresco, zucchero e frutta di prima qualità mantecati nella mitica Cattabriga, la macchina da gelato per eccellenza.)
3) Il Gelato – v.le dell’ Aeronautica 105, Roma – ( Un gelato vero, con pochi segreti. Cento gusti fra dolci e salati. Da non perdere la serie degli zabaioni, sedano e peperone fra i salati, il pistacchio e sambuca e caffè )
4) Il Gelato al Limone – p.tta Fontana 63, Capri (NA) – ( Predominante il limone che arriva da un giardino ai piedi dell’antica via d’accesso ad Anacapri. Ma anche tutti gli ingredienti utilizzati sono prodotti naturali certificati. Ottimi oltre al limone, zucca e cannella )
5) Gelateria dei Gracchi – via dei Gracchi 272 – Roma – ( Controllo di ogni partita di frutta, ingredienti stagionali. Grandi classici come la pesca, il pistacchio, la mandorla e il cubano -Cioccolato e Rhum- e il gelato ai fichi )
6) Grom – p.zza Paleocapa 1/d, Torino – ( Ormai le gelaterie Grom sono tante ma niente è cambiato nella filosofia produttiva: ricerca estrema della materia prima, niente additivi, coloranti e conservanti. Impedibile la crema con uova biologiche, pasta di meliga di Primo Pan e granella di cioccolato Gobino )
7) Il Massimo del Gelato – via L. Castelvetro 18, Milano ( Bella consistenza e grande equilibrio dei sapori: sono queste le armi vincenti di Massimo Travani. Oltre ottanta gusti tra i quali spiccano fiordilatte e crema. Otto ripologie di cioccolato )
8) Gelateria di Piazza – p.zza Cisterna 4, San Gimignano – ( Si fa la fila volentieri alla gelateria di Sergio Dondoli in una delle più belle piazze d’Italia. Ottima la crema Santa Fina –crema all’uovo con arancia, zafferano e pinoli- , lo champelmo –Champagne e pompelmo- e il sorbetto alla Vernaccia di San Gimignano )
9) Al Settimo Gelo – via Vodice 21/a, Roma – ( Qui il maestro gelatiere è una donna, Mirella Fumanò, fra le prime a puntare sul gelato di alta qualità. Sono ormai un classico il pistacchio, la crema al Barolo, cioccolato e peperoncino e il gelato iraniano con pistacchi, acqua di rose, mandorle e zafferano )
10) Caffè Sicilia – c.so Vittorio Emanuele 125, Noto (SR) – ( Corrado Assenza stupisce l’avventore con creazioni nelle quali il confine fra dolce e salato quasi si annulla per dar vita a gusti originalissimi. Ecco allora un gelato unico come “l’insalata di arancia” con olio d’oliva, cipollotto, arancia rossa e un sentore di finocchietto selvatico. Ma ci sono anche i classici come cassate, schiumosi e tartufi )

(Fonte Gambero Rosso)
(Selezione in ordine alfabetico)

Berny